Hot-Spot, Internet Point, Internet Cafè ecco come….

h1 Dicembre 22nd, 2006

Il “Decreto Pisanu” riguardante le nuove misure antiterrorismo, stabilisce le regole che rendono obbligatorio, da parte di tutti i soggetti titolari e gestori di Hot-Spot ed Internet Point (o strutture che offrono accessi ad Internet in luoghi o locali pubblici), a conservare sino al 31 dicembre 2007, i dati del traffico telematico effettuato dai loro utenti.
L’esigenza è quella di poter identificare tutti i soggetti che hanno accesso ai servizi della rete e poter associare in modo sicuro ed univoco, a ciascuno di essi, i dati rilevanti dell’attività svolta durante la navigazione; cioè data e ora d’inizio e termine delle comunicazioni, destinazione con il quale il soggetto ha comunicato e tipo del servizio utilizzato.
Per ottenere queste informazioni i gestori sono chiamati a registrare i loro utenti, attraverso la copia (in formato elettronico) del documento d’ identità, ed assegnare loro una User Name e Password che renderà univoco l’accesso al servizio e che nello stesso tempo permetterà, mediante l’uso di sistemi di Auditing, di ricollegare i dati del traffico effettuato al rispettivo utente.
Tali informazioni dovranno essere conservate inalterate per la durata prevista dalla Legge, non accessibili a soggetti non autorizzati e, a disposizione delle Autorità preposte al controllo.
Per maggiori informazioni si rimanda al Decreto Legge.