Microsoft Windows Vista, 5 versioni per l’ Europa

h1 Dicembre 20th, 2006

Windows Vista, uscirà in Europa in 5 versioni che si differenziano prevalentemente per l’utenza di riferimento.
Attuale data ufficiale del rilascio 30 Gennaio 2007

Windows Vista Home Basic
Windows Vista Home Basic integra le novità essenziali del nuovo sistema operativo. E’ pensato per un utilizzo domestico, non offre le potenzialità dell’interfaccia grafica Aeroglass, garantisce maggior sicurezza e integra un Parental Control. Inoltre implementa le opzioni di ricerca avanzate di Vista.

Windows Vista Home Premium
Windows Vista Home Premium integra l’interfaccia grafica Aeroglass, le funzionalità Media Center e alcune opzioni specifiche per la gestione e manipolazione di file multimediali. Questa release supporta anche eventuali dispositivi Tablet.

Windows Vista Ultimate
Windows Vista Ultimate si rivolge ad una utenza esigente che generalmente utilizza il pc per hobby o lavoro. Questa versione offre il top delle funzionalità garantite sia dalla versione Basic che Premium. In questa release sono presenti opzioni legate alla multimedialità, all’intrattenimento ma anche all’utilizzo di risorse di rete e alla semplice condivisione di file.

Windows Vista Business
Windows Vista Business è chiaramente orientata ad un utilizzo professionale. Offre le funzionalità Aeroglass e pieno supporto alle periferiche tablet e supporto per ambienti di rete complessi. Il target di riferimento è quello della clientela SOHO (Small Office Home Office) e a tal proposito offre anche funzionalità specifiche come ad esempio la gestione di fax e scanner.

Windows Vista Enterprise
Windows Vista Enterprise raccoglie tutti gli aspetti delle principali versioni con in aggiunta alcune funzionalità espressamente orientate alla virtualizzazione (le aziende possono installare fino a quattro copie del sistema operativo in una macchina virtuale per un singolo utente su un singolo dispositivo) e all’utilizzo in ambienti di rete particolarmente complessi. Sul fronte della sicurezza questa release offre l’opzione BitLocker Drive
Per ulteriori dettagli consultate: Microsoft